Ultime novità Facebook: nuovo layout e addio Like

Scritto da Elisabetta Alcamo

Gennaio 15, 2021

Il nuovo anno è da poco iniziato e già si parla di prime novità su Facebook.

Quali saranno i prossimi aggiornamenti che il gigante blu ha in serbo per i suoi utenti?

Prima di approfondire queste interessanti news e passarle in rassegna, una per una, possiamo sicuramente anticiparti che le nuove funzionalità in arrivo sulle pagine Facebook rivoluzioneranno certamente il modo di produrre e di fruire i contenuti, rendendo le interazioni tra utenti e pagine sempre più coinvolgenti.

Ma non perdiamo tempo, andiamo subito a scoprire quali novità ci aspettano.

 

Addio “Mi piace” sulle pagine, avanti i Follower!

 

Partiamo da quella che di certo sembra essere una delle novità più interessanti: la scomparsa del pulsante “Mi piace” dalle pagine Facebook. Niente più duelli e gare fino all’ultimo Like, spendendo (spesso anche sprecando) euro di budget per accaparrarsi più “mi piace” possibili.

Ma al loro posto, cosa ci sarà?

I celebri Like dal pollicione in su verranno definitivamente sostituiti dai follower, ovvero gli effettivi seguaci della pagina, dal valore di gran lunga superiore rispetto ai primi. Essere fan di una pagina su Facebook, infatti, non significa necessariamente essere interessati a seguirne anche gli aggiornamenti. Modificando l’esperienza di fruizione di questo canale, soltanto i follower continueranno a ricevere gli aggiornamenti relativi ai contenuti condivisi dalle pagine che hanno deciso consapevolmente di seguire, in quanto utenti realmente interessati. Grazie al numero di effettivi seguaci avremo quindi un’idea più chiara della reale dimensione della community di utenti costruita intorno ad ogni brand.

Inutile sottolineare che, d’ora in poi, sarà ancor più importante e determinante, per tutte le aziende, per i social media editor e per chiunque si occupi della gestione social delle pagine aziendali, creare e condividere contenuti di valore e di qualità, in grado di coinvolgere e interessare pienamente il proprio pubblico di riferimento.

Senza più Like “sporchi” in circolazione, spesso per nulla attendibili, in quanto riconducibili a contatti fake o inesistenti, sarà finalmente possibile misurare il reale apprezzamento di una pagina attraverso il numero dei suoi seguaci, realmente attivi, coinvolti e interessati.

Davvero una novità di Facebook non da poco, sei d’accordo?

 

Un design tutto nuovo per le pagine dei creatori di contenuti e dei personaggi pubblici 

Una veste tutta nuova è in arrivo per le pagine Facebook. Pensato soprattutto per il mobile, il nuovo layout sarà ancora più chiaro e intuitivo e consentirà di passare dal profilo pubblico a quello privato in maniera più rapida e immediata. Ma l’altra grande novità di Facebook sarà in assoluto l’introduzione di un vero e proprio News Feed “interattivo” che aumenterà il livello di coinvolgimento tra gli utenti e l’interazione con le pagine stesse, i gruppi e i contenuti “di tendenza” o quelli suggeriti in base ai propri interessi. 

Inoltre, verrà data maggiore visibilità alle interazioni generate dalle persone pubbliche, i cui profili Facebook siano effettivamente verificati: i loro commenti verranno messi in risalto e inseriti in posizione preminente nella sezione “Commenti”, offrendo così agli utenti la possibilità di seguirli direttamente, cliccando su un apposito tasto.

Sarà davvero una bella e interessante opportunità per aumentare la visibilità organica della propria pagina e farsi conoscere anche all’esterno della propria community di riferimento. Avrai infatti ben chiaro, ormai, che più sarà alto l’interesse per te e per ciò che hai da offrire, e più crescerà il coinvolgimento e il numero di follower sulle tue pagine social.

 

Tra le novità di Facebook, anche il nuovo formato Q&A: coinvolgimento garantito!

Se pensate che le novità di Facebook appena elencate siano già abbastanza, vi sbagliate, non è ancora finita! Per rendere le pagine ancora più interattive verranno introdotte anche le Q&A, vere e proprie sessioni di domande e risposte che favoriranno le interazioni e stimoleranno le conversazioni tra pagine e utenti

Grazie a questa nuova funzionalità, attivabile per il momento solo da desktop, l’aumento del coinvolgimento è assicurato!

 

Diffondi il verbo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Che ne pensi?

Lasciaci un commento audace.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai ancora qualche minuto?

Dai un’occhiata agli altri articoli.